TUORLI CROCCANTI CON ASPARAGI E OLIO AL TARTUFO

Ingredienti x 2
2 uova
250 g di asparagi
100 g circa di farina di mais
olio aromatizzato al tartufo
olio per friggere,
sale e pepe

Lavate gli asparagi e privateli della parte più dura del gambo; cuoceteli al vapore e poi conditeli con olio al tartufo, sale e pepe.
Separate gli albumi da tuorli; passate delicatamente i tuorli nella farina di mais; friggeteli in abbondante olio caldo, adagiandoli su di una schiumarola. Scolate su carta assorbente e servite caldi sopra agli asparagi.

RISOTTO CON CAPPERI E SPUMANTE, MANTECATO AL BURRO DI CROSTACEI

Ingredienti x 2
300 g di riso carnaroli
1 l di brodo vegetale
1 cipolla rossa di Tropea
100 g di burro circa
1 bicchiere e 1/2 di spumante
un cucchiaio di capperi sotto sale
i gusci e le teste di 8 gamberoni
2 pomodorini
olio extravergine
un ciuffo di prezzemolo
sale e pepe

Innanzitutto preparate la bisque di crostacei rosolando ½ cipolla tritata, pomodorini, prezzemolo, olio, sale e pepe. Sfumate con ½ bicchiere di spumante, coprite con acqua, lasciate cuocere per circa un’ora. Una volta ristretto il brodo filtrate il tutto con un colino schiacciando bene i gusci e le teste per far uscire tutto il succo.
Unite la bisque così ottenuta al burro a temperatura ambiente, lavorate con una forchetta, trasferitelo in due stampi a forma di cuore e fatelo solidificare in freezer.
Affettate finemente la restante mezza cipolla rossa, rosolatela in un tegame con una noce di burro.
Una volta dorata, unite il riso, i capperi sciacquati dal sale e triati; mescolate rapidamente e sfumate con lo spumante.
Cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo di volta in volta il brodo.
Una volta cotto, impiattatelo e posizionatevi sopra i panetti di burro ai crostacei.

GAMBERONI ALLO ZAFFERANO E PORRI

Ingredienti x 2
8 gamberoni
1 bustina di zafferano in polvere
½ bicchiere di spumante
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
4 porri
Sale, pepe
un filo di olio extravergine

Mettete a marinare per almeno mezz’ora i gamberoni con lo spumante, lo zafferano sciolto, l’aglio, il prezzemolo tritato, sale e pepe.
Eliminate le parti più verdi dei porri, sciacquarli sotto acqua corrente e affettarli a rondelle. Stufateli in padella con olio, tenendoli bagnati con acqua. Aggiustate di sale e pepe. Una volta cotti serviteli con i gamberoni scolati dalla marinata e scottati in padella.

PRALINE CON CIOCCOLATO E PEPERONCINO

Ingredienti x 2
200 g di cioccolato fondente
120 g panna fresca liquida
2 cucchiaini di rhum
un cucchiaino di peperoncino in polvere
3 cucchiai amaro in polvere
sale

Spezzate il cioccolato con le mani e mettetelo in una ciotola, scaldate la panna in un pentolino e spegnete il fornello appena inizia a bollire, rovesciate la panna bollente sul cioccolato e mescolate con un cucchiaio finché non si è sciolto completamente. Aggiungete il peperoncino, il rhum e un pizzico di sale.
Mettete la ciotola in freezer per 20-30 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché il composto panna-cioccolato non avrà la consistenza giusta per essere manipolato.
Aiutandovi con un cucchiaio staccate dei pezzetti di composto e lavorateli con la punta delle dita per farne delle palline di 2 cm di diametro.
Ora mettete i cioccolatini in una ciotolina con del caco e fateli rotolare finché si ricoprono in superficie. Ora li potete confezionare a piacere, con della carta velina rossa, per esempio, inserendo anche una dichiarazione d’amore.

Rispondi